consulenza manageriale

mercoledì, dicembre 07, 2005

Business Process Reengineering e Value Methodology - Aprile 2003

Il BPR e la Value Methodology sono le filosofie di gestione alla base dell’Azienda Evolutiva.

Business Process Reengineering
Il Business Process Reengineering è una delle tecniche fondamentali per lo sviluppo della Azienda Evolutiva. Per Azienda Evolutiva intendiamo una organizzazione aziendale orientata a far evolvere continuativamente i propri comportamenti in maniera proattiva, per soddisfare i bisogni di mercato e per eccellere rispetto ai concorrenti.


Il Business Process Reengineering (BPR)
è un approccio che consente alle aziende di sopravvivere ed ottenere successo.

La focalizzazione sui processi, l’abbandono della specializzazione funzionale, la proattività, la creatività e l’empowerment delle risorse umane rappresentano gli elementi “sostanziali” del BPR.

Le organizzazioni più competitive sul mercato cercano di acquisire un vantaggio strategico attraverso l’utilizzo di una I.T. innovativa ed efficace. La decisione di investire in nuove tecnologie informatiche rappresenta dunque l’opportunità ideale per rivedere le proprie procedure aziendali.

L’obiettivo delle attività di BPR è quello di stimolare ed incoraggiare le aziende a rivedere la propria organizzazione del lavoro. Il BPR è utile nel processo di miglioramento dei risultati di business, attraverso la modellizzazione e/o il ridisegno dei processi di business delle organizzazioni.

Le fasi del Servizio BPR:
 Diffondere la cultura di processo;
 Attivare catene interne di clienti e fornitori;
 Individuare il process owner;
 Bilanciare l’utilizzo delle logiche pull e push;
 Decentrare i processi di supporto e la gestione delle informazioni;
 Usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per ridisegnare i processi, migliorare il coordinamento e accelerare la risoluzione dei problemi;
 Ricomporre le attività frammentate;
 Introdurre la delega decisionale;
 Realizzare un’organizzazione snella.

Le motivazioni per adottare il BPR:

Tecnologia
• Adozione di un nuovo M.I.S. (Management Information System);
• Sottoutilizzo dei potenziali delle nuove tecnologie.

Mercato
• Perdita di vantaggio competitivo o incremento dell’attività dei competitors;
• Obiettivi di miglioramento delle performance di business.

Organizzazione
• Cambi strutturali: fusioni o acquisizioni.

In particolare gli interventi di BPR si propongono di:

a. Rilevare e analizzare la struttura organizzativa in termini di:
• processi aziendali
• organizzazione
• sistemi informativi
b. Definire il modello di riferimento dei processi e delle strutture organizzative nelle diverse aree, finalizzato all'utilizzo di una nuova soluzione informativa;
c. Individuare la copertura della nuova soluzione offerta al fabbisogno identificato, definendo e valutando impatti e vincoli sia sui processi da implementare sia sui processi di confine;
d. Quantificare e pianificare il percorso di miglioramento fino alla implementazione del nuovo Sistema.

Gemini Europa offre alle aziende un supporto completo nelle fasi di progettazione e implementazione di sistemi BPR, tramite attività di:

 consulenza e analisi dei processi
 ridisegno della struttura organizzativa
 verifica dei benefici


Value Methodology

La Metodologia del Valore è il metodo scientifico moderno che mette in relazione il valore del prodotto con il costo del prodotto. Value Methodology è una tecnica per il miglioramento della qualità e la contemporanea riduzione dei costi.

VM è applicabile a qualsiasi situazione per risolvere problemi, ma storicamente è stata più usata nel settore delle costruzioni, dell’industria e della gestione.

VM è applicata attraverso un’analisi formale e molto ben strutturata. L’attenzione è focalizzata sull’analisi delle funzioni attraverso la quale si riescono ad individuare le aree di alti costi.

La Value Methodology (Metodologia del Valore) include i processi conosciuti come Value Analysis (Analisi del Valore), Value Engineering (Ingegneria del Valore) e Value Management (Gestione del Valore).

Tutto questo può essere detto con termini molto più semplici: “ogni attività finalizzata a dare vita a idee, prodotti o servizi (entità nella definizione UNI EN ISO 8402) tesi al soddisfacimento di esigenze (espresse e implicite, definizione UNI 8289) può essere sviluppata per aumentarne il VALORE (rapporto fra l'utilità dell'entità considerata ed il costo globale).

Analisi del Valore – Value Analysis

L’Analisi del Valore è lo strumento più efficace per la gestione del Valore, al fine di verificare la validità funzionale della soluzione proposta e per individuare eventuali soluzioni alternative, altrettanto valide o più valide, riducendo i rischi di scelte inadeguate e coinvolgendo in modo efficace chi deve attuarle.

L'Analisi del Valore (AV) consiste in un’attività organizzata di gruppo, svolta per conto della Committente e dell’Utilizzatore, da esperti di più discipline e da non esperti, sotto la guida di un Coordinatore esperto di AV.

Tale attività, che per sua natura esalta e moltiplica le capacità dei singoli membri del gruppo, consiste nell'individuare gli ambiti di maggiore influenza funzionale (AMIF) dell'entità presa in considerazione e, relativamente ad essi, le funzioni necessarie e richieste in grado di soddisfare le esigenze espresse o implicite del committente e/o dell'utilizzatore o Utente. Verificata la rispondenza ai requisiti, si assegna a ciascuna funzione un Indice di Valore per giungere alla valutazione della soluzione prospettata e di eventuali soluzioni alternative più vantaggiose.

Qualità è per definizione l'insieme delle caratteristiche di un’entità, le quali determinano la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite (UNI EN ISO 8402; 1995).

Entità è ciò che può essere descritto e considerato individualmente: progetto, processo, prodotto, servizio o una loro qualsiasi combinazione.

Valore (Indice di Valore) V (value) è il rapporto fra l'utilità W (worth) minimo prezzo stimato che si è disposti a pagare per ottenere la funzione in esame, in un determinato luogo ed in determinate circostanze e condizioni ambientali, ed il costo di produzione o globale del componente che esplica la funzione stessa C (cost), quindi:
W/C = V

In sintesi l’Analisi del Valore è uno strumento metodologico operativo che consente di raggiungere gli obiettivi della Qualità (eccellenza) ponendo massima attenzione sulle funzioni e sui relativi indici di valore.

L'Analisi del Valore è una metodologia creativa capace di sintetizzare tutte le attività specialistiche che interagiscono nella realizzazione di un progetto. Si concentra sulla ricerca e definizione delle prestazioni di un prodotto/investimento/servizio che soddisfino le esigenze del cliente in un contesto di massima efficienza finalizzata all'incremento del Valore.

In questo contesto si definisce Valore di un prodotto/investimento/servizio il rapporto tra prestazioni rese e costo sostenuto per ottenerle.

In genere si parla di: Analisi del Valore quando la metodologia
è applicata ad un prodotto già sviluppato e consolidato al fine di migliorarlo.

Value Engineering
Il “Value Engineering” è un insieme di tecniche e di valutazioni, svolte in fase di progettazione, aventi lo scopo di ridurre i costi di realizzazione di un’attività o processo. In particolare ciò procede attraverso un’analisi interdisciplinare comprendente il confronto di soluzioni alternative.

Mettendo in risalto le caratteristiche del valore il “Value Engineering” può consentire il soddisfacimento dei requisiti del Cliente al più basso costo possibile e, quindi, anche la massima competitività sui mercati.

Value Management
La metodologia è applicata all'idea originaria di un prodotto/investimento/servizio allo scopo di massimizzarne il “Valore”.

Il value management è quindi un modello di gestione orientato al valore. Partendo dall’assunto che un investimento si giustifica solo se ripaga almeno il costo del capitale sostenuto per finanziarlo, il modello si traduce concretamente impostando un sistema informativo per il capo d’impresa o meglio un sistema di pianificazione, programmazione e controllo che si ispiri a tutto questo.

L’obiettivo è massimizzare, attraverso interventi mirati, il valore di prodotti, progetti, servizi e investimenti, modellando con rapidità la qualità erogata in funzione delle esigenze del cliente e garantendo l'abbattimento dei costi di progettazione e produzione.
Il raggiungimento di un livello di competitività superiore rispetto a quello della concorrenza viene perseguito attraverso:
 l'ottimizzazione dei processi produttivi
 l'incremento del valore aggiunto di progetti e servizi
 l'accelerazione del Ritorno sugli Investimenti (R.O.I)