Novembre dicembre 1998 - SUGGERIMENTI
Quelli che seguono sono solo suggerimenti derivanti da esperienze riportate e personali. Molti possono essere considerati solo senso comune, ma e' incredibile come il senso comune non sia poi tanto comune.
1. Quando un vostro collaboratore vi espone un problema, chiedetegli di proporvi almeno due soluzioni. La tendenza e' quella di scaricare il problema su qualcuno piu' alto in grado e lavarsene le mani. Se adottate questo metodo noterete presto che il numero dei problemi portati alla vostra attenzione diminuira'.
2. Migliorate il vostro modo di ascoltare. Cercate di evitare di:
a. pensare: "Che cosa vuol dire realmente?"
b. pensare a quello che direte dopo
c. sentire solo quello che vi fa piacere sentire
d. concentrare la vostra attenzione su chi sta parlando
e. voler essere d'accordo su tutto quello che ascoltate
f. cambiare discorso troppo rapidamente
3. Come gestire meglio una riunione.
a. Non entrare in competizione con gli altri partecipanti
b. ascoltare tutti: rifrasare e non giudicare
c. non mettere nessuno sulla difensiva: tutte le idee hanno un loro valore
d. controllare i partecipanti aggressivi
e. essere attenti e interessati e' molto contagioso
f. fate in modo che tutti siano informati sugli argomenti in discussione
1. Quando un vostro collaboratore vi espone un problema, chiedetegli di proporvi almeno due soluzioni. La tendenza e' quella di scaricare il problema su qualcuno piu' alto in grado e lavarsene le mani. Se adottate questo metodo noterete presto che il numero dei problemi portati alla vostra attenzione diminuira'.
2. Migliorate il vostro modo di ascoltare. Cercate di evitare di:
a. pensare: "Che cosa vuol dire realmente?"
b. pensare a quello che direte dopo
c. sentire solo quello che vi fa piacere sentire
d. concentrare la vostra attenzione su chi sta parlando
e. voler essere d'accordo su tutto quello che ascoltate
f. cambiare discorso troppo rapidamente
3. Come gestire meglio una riunione.
a. Non entrare in competizione con gli altri partecipanti
b. ascoltare tutti: rifrasare e non giudicare
c. non mettere nessuno sulla difensiva: tutte le idee hanno un loro valore
d. controllare i partecipanti aggressivi
e. essere attenti e interessati e' molto contagioso
f. fate in modo che tutti siano informati sugli argomenti in discussione
0 Comments:
Posta un commento
<< Home