consulenza manageriale

giovedì, dicembre 01, 2005

Novembre dicembre 1998 - Le armi leggere del guerrigliero del marketing

pazienza e costanza:
non aspettarsi di avere il successo immediato con una sola azione di marketing. La pubblicita' sui quotidiani potrebbe non avere esito, quella in televisione nemmeno, il direct marketing, postale, telefonico o elettronico potrebbe non avere un risultato eccellente, e cosi' via, ma tutte le azioni contemporaneamente avranno sicuramente un esito positivo, se seguite con costanza;

identificare con precisione i nostri clienti:
vogliamo sapere di loro tutto il possibile, che cosa leggono, a quale mezzo rispondono piu' volentieri, che cosa guardano in televisione, quali sono le loro aspirazioni, i loro obiettivi, i loro problemi, a quale "gruppo" appartengono;

ricordare sempre che cosa comprano i nostri clienti:
essi non comprano prodotti o servizi, comprano invece benefici, credibilita', promesse, speranza, valore, successo (il vostro e il loro), assenza di rischi, rispetto, onesta', convenienza, chiarezza, trasparenza, stile, certezze, essi comprano la vostra azienda, voi stessi e il vostro personale;

organizzare l'azienda in funzione delle esigenze del cliente:
questo vuol dire, per esempio, non decidere le ore di apertura al pubblico in funzione delle esigenze del nostro personale, come fanno gli uffici pubblici, ma in funzione delle esigenze dei nostri clienti; questo vuol dire, per esempio, accettare tutte le forme di pagamento (assegni, carte di credito, bonifici...) e tutte le forme di ordine (lettera, fax, email, telefono...);

non dimenticare gli obiettivi dell'azienda:
questi non sono mostrarsi, oppure vendere ma piuttosto produrre profitto;

spiare i concorrenti:
ottenere quante piu' informazioni possibili sui concorrenti, non per copiarli ma per migliorare quello che loro fanno;

stare attenti alle tendenze:
vuol dire informarsi continuamente, tutte le informazioni sono importanti per un guerrigliero del marketing;

investire in comunicazione:
parliamo di strumenti come fax, linee telefoniche, posta elettronica;

curare i dettagli:
nel contatto con i clienti anche rispondere al telefono al primo squillo ha importanza;

coinvolgersi, non solo impegnarsi: nel breakfast con uova fritte e pancetta la gallina e' impegnata, il maiale e' coinvolto.