consulenza manageriale

giovedì, dicembre 01, 2005

Luglio 1998: Qualità

In questo periodo Gemini Europa ha messo a punto una nuova metodologia di elaborazione delle procedure del Sistema Qualita’. Le procedure, sintetizzate nel Manuale Qualita’, sono lo strumento fondamentale per la realizzazione di un Sistema Qualita’ certificabile secondo le norme UNI EN ISO 9000.
La metodologia classica per la realizzazione delle procedure, infatti, prevede la descrizione dei processi aziendali (commerciali, di progettazione, produzione e assistenza) in maniera esclusivamente discorsiva. Per quanto le procedure possano risultare aderenti alla realta’ aziendale, il carattere discorsivo ne pregiudica l’immediatezza e la possibilità di utilizzarle come vero e proprio strumento di lavoro. Dagli innumerevoli incontri con i nostri clienti e dall’attivita’ continua di ricerca e sviluppo dei nostri professionisti, e’ scaturito un metodo innovativo: organizzare la procedura esclusivamente per schemi di flusso. La procedura risulta, in questo modo, di immediata leggibilita’ e, inoltre, fornisce i seguenti vantaggi:
1. Consente di visualizzare le attivita’ aziendali in una catena sequenziale e logica;
2. Permette la corretta e chiara attribuzione di ruoli e responsabilita’;
3. Costituisce uno strumento per verificare quanto e che cosa un’attivita’ a monte debba "produrre" per quella a valle, consentendo di ottimizzare il lavoro (value analysis: analisi del valore);
4. Identifica in maniera chiara i momenti di controllo laddove si rendano necessari.
Un sistema qualita’ così concepito evita la burocratizzazione dell’azienda e consente di perseguire l’ottenimento del certificato insieme al miglioramento dell’efficienza aziendale.