consulenza manageriale

lunedì, dicembre 19, 2005

Come comunicare ascoltando: La comunicazione integrata d’impresa - Settembre 2003

La capacità di ascoltare è importante quanto il sapersi esprimere correttamente. Eppure, essa è certamente la facoltà professionale che viene meno curata. Le conseguenze di un ascolto inadeguato possono rivelarsi tanto più costose quanto più elevata è la posizione che una persona occupa nella struttura organizzativa.

Prove condotte in proposito hanno dimostrato che soltanto il 50% di una comunicazione orale della durata di 10 minuti viene effettivamente compreso e ritenuto al termine di essa e che, già ad appena 48 ore, questa percentuale scende al 25%. Esistono però metodi validi per fare in modo che le persone ascoltino meglio:

1. Partecipare alla conversazione convinti che il proprio ruolo innanzitutto è quello dell’ascoltatore e imporsi responsabilmente di comprendere ciò che viene detto

2. Concentrarsi sul contenuto complessivo del messaggio

3. Il contenuto, però, non è tutto, è molto importante capire quello che c’è “dietro” le parole, attraverso la comunicazione non verbale (gesti, atteggiamenti, vocalizzazioni)

4. Prendere appunti e comunque adottare la sempre valida tecnica di controllare la propria comprensione ripetendo all’interlocutore quello che sembra di aver compreso. È una tecnica particolarmente utile nelle occasioni più importanti

5. Individuare le finalità ultime dell’interlocutore

6. Rendersi conto dei suoi modelli linguistici e del suo back-ground culturale

7. Tentare di prevedere quello che l’interlocutore esprimerà

8. Non subire l’impatto emotivo di certi vocaboli o di certi argomenti

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti sulle modalità con cui impostare la comunicazione, al riguardo la Gemini Europa offre un servizio di consulenza sulla comunicazione integrata d’impresa. Non è più possibile distinguere tra la comunicazione interna e quella esterna all’impresa: un fornitore stabile è interno o esterno all’azienda? Un cliente è davvero esterno, oppure può essere considerato parte integrante dell’azienda?
Non esiste una risposta definita a questi quesiti, perciò si parla ormai di comunicazione integrata. In un mercato instabile e turbolento come quello attuale, che non offre punti di riferimento, è necessario comunicare costantemente con vari interlocutori.
Contattaci all’indirizzo di posta marketing@geminieuropa.com ed ascolteremo le tue esigenze per impostare una strategia di comunicazione.