consulenza manageriale

lunedì, dicembre 19, 2005

Il marketing efficace - Luglio 2003

Il ruolo del marketing: massimizzare il valore tangibile e intangibile dei prodotti/servizi dell'impresa, migliorandone costantemente il valore percepito (essere il migliore non e' sufficiente, e' anche importante essere visto e percepito come il migliore).

E' quindi molto importante conoscere i criteri con i quali il potenziale cliente misura il valore dei nostri prodotti/servizi.
In un mercato in continua evoluzione e cambiamento questo e' molto difficile se non si ha una visione globale di tutto quello che ci succede intorno: il mercato, i concorrenti, i clienti, le tendenze.

Il cambiamento è alimentato dallo scambio di informazioni (una farfalla che batte le ali nella foresta amazzonica puo' provocare una tempesta in Europa) che e’ sempre piu' veloce e amplificato e lo sara' sempre di piu'.

1. Attivita' e non reattivita'
"Se avessimo aspettato di sapere che cosa voleva il mercato non avremmo mai avuto la ruota, la leva, meno ancora l'automobile, l'aereo o la televisione" (una citazione da Leo Burnett, il famoso pubblicitario). Non basta quindi reagire alle richieste del mercato, e' invece necessario essere innovativi e prevenire le richieste. I principi reattivi , espressi in tutti i testi sacri del marketing, erano forse validi negli anni 50 e 60, in un mercato in continua e veloce evoluzione non sono piu' sufficienti. Questo non vuol dire assolutamente che non dobbiamo preoccuparci del cliente e delle sue richieste, al contrario dobbiamo sorprenderlo prevenendo le sue richieste.


2. Velocita'
Agire velocemente: questo e’ un altro elemento fondamentale per un marketing efficace. Una ricerca di mercato elaborata e raffinata non sara' piu' valida quando sara' terminata: il mercato intanto sara' cambiato.

3. Conoscenza
Per essere attivi e veloci occorre costruire sulla conoscenza e sull'esperienza, e questi sono patrimoni che si acquistano col tempo, col lavoro continuo e con l'affinamento della sensibilita' al mercato: nessun sistema di archiviazione puo' sostituire quello che c'e’ nella testa e nello stomaco di un esperto marketing manager.
Se è vero che nel presente tutto sta cambiando velocemente intorno a noi, e’ necessario, per capire, conoscere come questi cambiamenti stanno avvenendo, quindi occorre conoscere la storia.

4. Offrire al cliente un miglior affare
Una decisione di acquisto e' sempre basata su poche dimensioni di valore, quattro o cinque. Per acquisire superiorita' nel mercato occorre quindi concentrarsi su questi indici di valore.