consulenza manageriale

lunedì, dicembre 19, 2005

Nuovi manager per gestire il cambiamento: la formazione a distanza - Luglio 2003

La globalizzazione dei mercati impone alle aziende di tutto il mondo sempre maggiori sfide; i suoi effetti si riflettono sull’attivita’ delle imprese, che in molti casi si trovano di fronte alla necessita’ di ampliare i propri orizzonti, per assecondare il trend di crescita e sviluppo dell’azienda. I manager hanno spesso il difficile compito di reagire in modo adeguato e con velocita’ agli sviluppi continui. Ciò che viene loro richiesto e’ un approccio imprenditoriale, che implica anche una buona capacità decisionale e di valutazione dei singoli contesti.

In quest’ottica, il ruolo della formazione acquista sempre maggior importanza; ma quali sono i metodi più efficaci per formare i nuovi manager? I corsi tradizionali, basati sul rapporto docente-allievi, sono ormai inadeguati alle esigenze sempre crescenti della formazione manageriale. La formazione in aula, infatti, presenta molti limiti, il primo dei quali è costituito dall’apprendimento di tipo passivo, in cui i discenti "subiscono" l’esposizione di una serie di conoscenze teoriche. A sua volta, il docente spesso fatica per tener viva l’attenzione degli ascoltatori, il che compromette l’efficacia della formazione stessa. Ciò che manca e’ il coinvolgimento diretto dei partecipanti, che si ottiene soltanto attraverso un training di tipo pratico. Gli insegnamenti teorici, inoltre, vengono generalmente dimenticati con facilita’, mentre le esperienze pratiche sono altamente formative, e direttamente spendibili nella realtà lavorativa di tutti i giorni. Per assecondare i ritmi sempre più pressanti dell’innovazione, quindi, e’ necessario formare il management delle imprese in modo diverso.

A tal fine, Gemini Europa utilizza un metodo di formazione innovativo, basato sul training by practice simulation. Il principio animatore di questo metodo e’ quello del learning by doing, ovvero dell’apprendimento tramite la pratica. Durante i corsi viene proposta la simulazione di una realta’ aziendale che i partecipanti devono gestire. Il contesto in cui si svolge il programma di formazione e’ quindi realistico, perché ricrea tutti i fattori economico-aziendali esistenti all’interno di un’impresa, ma comunque simulato, quindi non reale. Cio’ offre un’opportunita’ preziosa: la possibilita’ di poter operare in tutta sicurezza, senza che le conseguenze delle proprie azioni, e soprattutto dei propri errori, abbiano ripercussioni nella realta’ lavorativa personale e in quella dell’azienda. Il training a distanza, inoltre, permette ai partecipanti di accedere ai corsi senza che cio’ comporti assenze dal lavoro ne’ trasferimenti, e richiede un impiego di tempo minore rispetto alla formazione tradizionale. Utilizzando i mezzi telematici, i partecipanti possono gestire la propria azienda inviando le loro decisioni a Gemini Europa in tempo reale e ricevendo un feedback altrettanto immediato. Questo metodo consente di sfruttare al massimo gli effetti dell’apprendimento, e di abbattere i costi, spesso gravosi, della formazione manageriale.

Il panorama dei corsi Gemini Europa e’ estremamente diversificato, in modo da coinvolgere un’utenza piuttosto ampia; i principali gruppi utilizzatori sono le aziende, gli enti locali, le organizzazioni non-profit, gli studenti ed i neolaureati.