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giovedì, dicembre 01, 2005

IL MARKETING NELLA RETE: COSA FARE, QUANDO FARLO ED IN CHE MODO

Pubblicato su Notiziario Gemini Europa ( http://www.geminieuropa.com ) Marzo 2001

Sempre allo scopo di rendere un servizio, speriamo gradito e utile, ripresentiamo alcune nostre riflessioni già trattate precedentemente, ma ancora valide, su cosa debba intendersi per marketing nella rete, e su cosa sia giusto fare ed attendersi.

Le imprese migliori si differenziano per la loro immagine e per come si presentano al pubblico. Avere un sito su Internet serve prima di tutto per evidenziare la propria attività ed anticipare la concorrenza:
Ø consente di rafforzare ed intensificare i rapporti con i clienti,
Ø pubblicizzare su vasta scala i propri prodotti o servizi,
Ø fare sì che chiunque nel mondo si colleghi al vostro sito Web a qualsiasi ora del giorno,
Ø permette di accedere velocemente ad informazioni sempre aggiornate sulla vostra attività.

L’utilizzo di Internet dà vantaggi immediati, senza richiedere particolare impegno e senza onerosi investimenti. Per ottenere tutto questo, e non solo, è bene non scordarsi di:

1. IMPEGNO
Un mediocre piano di marketing attuato con impegno è sempre più efficace di un perfetto piano di marketing senza l’impegno di chi lo deve mettere in atto. Inoltre un piano di marketing perfetto ha
bisogno di molte informazioni e di molto tempo per la sua preparazione. Molto spesso, quando il perfetto piano di marketing è finalmente pronto, le condizioni del mercato sono cambiate e le esaurienti informazioni sono superate. E’ l’impegno che fa in modo che le cose accadano.

2. INVESTIMENTO
Il marketing non è un costo, ma un investimento proficuo, a patto che si facciano le cose nei tempi giusti e per bene.

3. COERENZA
E’ necessario un certo lasso di tempo perché un prospect ci dia la sua fiducia. Se cambiamo il nostro marketing, il media, il messaggio, l’identità, sarà difficile conquistare questa fiducia. L’iterazione, il ripetere le azioni di marketing, è una formidabile arma.

4. FIDUCIA
In una recente indagine per determinare le motivazioni all’acquisto al quinto posto è risultato il prezzo, al quarto l’assortimento, la possibilità di scelta, al terzo il servizio, al secondo posto la qualità, ed al primo posto la fiducia.

5. PAZIENZA
Senza pazienza sarà difficile impegnarsi, fare in modo che l’investimento in marketing sia proficuo, essere coerenti e conquistare la fiducia del prospect.
La pazienza è un’altra formidabile arma.

6. MIX DI STRUMENTI
E’ risaputo che l’utilizzazione di un solo strumento di marketing raramente dà dei risultati. E’ necessario quindi utilizzare quanti più strumenti possibile: stampa, fax, email, radio, televisione, partecipazione a forum …

7. FACILITARE
Non è vero che il tempo è denaro: il tempo vale molto più del denaro. Il tempo del nostro prospect molto di più. Rendiamo facile dunque l’acquisto al nostro prospect.

8. FOLLOW UP
Il marketing non finisce dopo aver effettuato la vendita. Il vero profitto viene dagli acquisti successivi e dalle referenze.

9. MERAVIGLIARE
Nei nostri prodotti/servizi esistono spesso degli elementi che a noi sembrano ovvii, ma che possono invece meravigliare i nostri prospect. Facciamo in modo di fornire le informazioni su questi elementi ai nostri prospect.


10. MISURARE
Alcune azioni di marketing colpiscono nel segno, altre non hanno alcun successo. E’ necessario dotarsi di strumenti per misurare l’efficacia delle nostre azioni.

11. COINVOLGERE
La relazione col nostro cliente deve essere coinvolgente. Noi lo assisteremo continuamente e lui si servirà di noi e ci fornirà referenze.

12. COOPERAZIONE
Cooperiamo con aziende che possono promuovere il nostro prodotto/servizio in cambio della nostra promozione del loro prodotto/servizio.

13. STRUMENTI
Gli strumenti (le armi) sono tecnologici: computer, software, telefono ….. Se non avete familiarità con questi strumenti chiedete aiuto.

14. CONSENSO
Prima di inviare il vostro materiale di marketing chiedete il consenso di chi lo deve ricevere. E’ inutile investire su chi non vuole essere informato.

15. COSTANZA
Per avere successo nel marketing on line tenete costantemente aggiornato il vostro sito, partecipate ai news group ed ai forum, utilizzate l’email, e siate rapidi nelle risposte.