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giovedì, dicembre 01, 2005

LA GESTIONE DEL VALORE – VALUE MANAGEMENT

Pubblicato su Notiziario Gemini Europa ( http://www.geminieuropa.com ) Gennaio 2001

La Value Methodology (Metodologia del Valore) include i processi conosciuti come Value Analysis (Analisi del Valore), Value Engineering (Ingegneria del Valore) e Value Management (Gestione del Valore).
Tutto questo può essere detto con termini molto più semplici: “ogni attività finalizzata a dare vita a idee, prodotti o servizi (entità nella definizione UNI EN ISO 8402) tesi al soddisfacimento di esigenze (espresse e implicite, definizione UNI 8289) può essere sviluppata per aumentarne il VALORE (rapporto fra l'utilità dell'entità considerata ed il costo globale).

ANALISI DEL VALORE – VALUE ANALYSIS
L’Analisi del Valore è lo strumento più efficace per la gestione del Valore, al fine di verificare la validità funzionale della soluzione proposta e per individuare eventuali soluzioni alternative, altrettanto valide o più valide, riducendo i rischi di scelte inadeguate e coinvolgendo in modo efficace chi deve attuarle.
L'Analisi del Valore (AV) consiste in un’attività organizzata di gruppo, svolta per conto della Committente e dell’Utilizzatore, da esperti di più discipline e da non esperti, sotto la guida di un Coordinatore esperto di AV.
Tale attività, che per sua natura esalta e moltiplica le capacità dei singoli membri del gruppo, consiste nell'individuare gli ambiti di maggiore influenza funzionale (AMIF) dell'entità presa in considerazione e, relativamente ad essi, le funzioni necessarie e richieste in grado di soddisfare le esigenze espresse o implicite del committente e/o dell'utilizzatore o Utente. Verificata la rispondenza ai requisiti, si assegna a ciascuna funzione un Indice di Valore per giungere alla valutazione della soluzione prospettata e di eventuali soluzioni alternative più vantaggiose. Può accadere che gli Analisti del Valore possano essere coinvolti dal Committente fin dalla fase di programmazione dell'iniziativa.
Qualità è per definizione l'insieme delle caratteristiche di un’entità, le quali determinano la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite (UNI EN ISO 8402; 1995).
Entità è ciò che può essere descritto e considerato individualmente: progetto, processo, prodotto, servizio o una loro qualsiasi combinazione.
Valore (Indice di Valore) V (value) è il rapporto fra l'utilità W (worth) minimo prezzo stimato che si è disposti a pagare per ottenere la funzione in esame, in un determinato luogo ed in determinate circostanze e condizioni ambientali, ed il costo di produzione o globale del componente che esplica la funzione stessa C (cost).
In sintesi l'Analisi del Valore è uno strumento metodologico operativo che consente di raggiungere gli obiettivi della Qualità (eccellenza) ponendo massima attenzione sulle funzioni e sui relativi indici di valore.

LA STORIA
La storia dell'Analisi del Valore è relativamente breve. Essa fu ideata durante la Seconda Guerra Mondiale (1943) dall'ingegnere statunitense Lawrence D. Miles, della General Electric Company, allorché, a seguito dell'esaurimento di alcuni materiali, egli dovette reperirne altri che esplicassero la stessa funzione. Il metodo, successivamente da lui sviluppato, si rivelò non solamente atto a ricercare soluzioni alternative tali da consentire lo svolgimento delle stesse funzioni di quelle originariamente espletate, altrettanto valide, ma in molte circostanze addirittura migliorative ed ottenibili ad un costo più basso rispetto alle soluzioni prese in esame.
Negli anni Cinquanta, l'AV si diffuse nell'industria manifatturiera americana e fu adottata per la selezione degli acquisti. Negli anni Sessanta, iniziò la diffusione in Giappone ed Europa, mentre negli Stati Uniti fu estesa agli appalti di costruzioni civili. Dagli anni Settanta è adottata in Francia dalla Plan Construction. Nel 1985, in analogia con altri Paesi maggiormente industrializzati, viene fondata in Italia, l'AIAV, Associazione Italiana per l'Analisi del Valore e hanno inizio le prime applicazioni.

APPLICAZIONI
In ogni azienda, ente o organizzazione occorre oggi confrontarsi con le seguenti problematiche:
• aumentare la competitività sul mercato del prodotto e/o del servizio offerto;
• ridurre i costi di produzione mantenendo o migliorando le funzioni atte a soddisfare i bisogni del cliente;
• conoscere in modo corretto la propria posizione competitiva;
• gestire in modo trasparente e controllare i rapporti con i fornitori;
• programmare efficacemente nuove iniziative;
• rivedere i processi e l'organizzazione in un clima di partecipazione di tutte le componenti;
• migliorare le condizioni per la collaborazione interna;
• verificare la qualità dei progetti, dei prodotti e dei servizi;

Analizzata la soluzione proposta, ponendo attenzione sulle funzioni, se ne ricercano di alternative e si selezionano, al fine di individuare quella che presenta il valore maggiore. Nel caso di un processo aziendale non sempre basta l'intuito dell'imprenditore o del manager; specie in organizzazioni o mercati complessi è indispensabile un metodo rigoroso ed efficace. Questo ovviamente sempre per lo stesso obiettivo aziendale: “essere competitivi sul mercato”.